PTOF Scuola

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'ICS Pirandello di Taranto.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Statale Luigi Pirandello di Taranto è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 12/12/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 0013912 del 01/09/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15/12/2022 con delibera n. 60.

VISION
I diritti minimi di bambini e ragazzi
Le bambine ed i bambini, le ragazze e i ragazzi che vengono a scuola chiedono implicitamente/esplicitamente di trovare un clima sereno, adulti capaci di ascoltare, richieste chiare, coerenti, semplici, comportamenti lineari e lo scopo chiaro di ogni azione così come di ogni regola.
Ecco perché la scuola deve orientare.

Una scuola per tutti e per ciascuno
Non c’è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali (Don Lorenzo Milani)
La scuola ascolta, osserva prima di progettare. Pensa ai bisogni collettivi e a quelli individuali. Ha un’organizzazione rigorosa proprio per rassicurare ed allo stesso tempo è flessibile sotto il profilo didattico perché consapevole che l’apprendimento è frutto di un processo e non di un percorso lineare [lezione – ascolto – ripetizione]. Tale flessibilità prevede il coinvolgimento consapevole e fortemente partecipativo dei soggetti che vengono a scuola per crescere ed imparare; ci vuole il tempo, magari della lumaca.

MISSION … il dover essere di ciascuno di noi …
Docenti capaci di essere e di esserci …
Facciamoci ricordare per le idee forti e chiare e per il sorriso: il rigore, le regole, l’ascolto, la tempistica, la coerenza, la presenza. Noi persone che sappiamo ma anche persone che dialoghiamo, entusiasmiamo, guardiamo negli occhi i ragazzi, scopriamo e memorizziamo il linguaggio e lo status di ciascuno, cerchiamo e troviamo la chiave del contatto umano ed emotivo, sperimentiamo e conosciamo insieme con loro… “Capitano mio Capitano”.

 

Allegati

PTOF

pdf - 8133 kb

Accessibility Toolbar