Curricolo Verticale per Competenze

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il curricolo verticale per competenze è un'importante strumento culturale e didattico.

Scuola dell'infanzia

Comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media

Scuola Primaria

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principi connettivi. Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, dei quali individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di altro uso; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Scuola secondaria di I grado

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti. Legge testi letterari di vario tipo e comincia a costruirne un’interpretazione collaborando con compagni e insegnanti. Scrive correttamente testi di vario tipo adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario. Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale, di alto uso, di alta disponibilità).

Contenuti

Il curricolo verticale, seguendo le Nuove Indicazioni Nazionali, vuole realizzare un percorso formativo unitario per accompagnare lo studente dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, attraverso una articolazione dei processi cognitivi e relazionali peculiari di ciascun ordine di scuola. In questa ottica, il curricolo fa riferimento al profilo dell’alunno in uscita, realizzato con i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Procedendo in linea di continuità con la scuola dell’Infanzia, i docenti individuano i traguardi formativi da perseguire; pertanto la programmazione non parte da scenari vuoti e senza radici, ma tiene conto del lavoro programmato e presentato dagli insegnanti della classe precedente e si arricchisce con i Progetti curricolari ed extracurricolari. E’ proprio l’intreccio tra le programmazioni curricolari e l’apertura ad esperienze nuove, assicurate dalle diverse attività laboratoriali, scelte e man mano approfondite, che crea armonia tra la scuola e l’ambiente nel quale è collocata; un’ armonia dinamica che, nel combattere gli aspetti negativi della società, fa sentire la scuola come fucina di saperi, pienamente inserita nel territorio fortemente sollecitata a far emergere potenzialità non espresse.