logomiurinstagram.png

 

Istituto Comprensivo Statale Luigi Pirandellofacebook-supporto-ps4-interrotto-playstation-4-1-gamesoul.jpg

Via Giulio Pastore - 74123 Taranto
Codice IPA istsc_taic80300x - Codice Meccanografico TAIC80300x - Codice Fiscale 90029700730 - Codice Univoco FE UFDCQZ
PEO taic80300x@istruzione.it - PEC taic80300x@pec.istruzione.it - Tel. 099.472.11.84

logopirandelloqrCode

Pubblicità Legale

alboonline2

Amministrazione Trasparente

atsito

ptof2

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm

Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav

Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

b1ok

La Bacheca Sindacale è il luogo deputato per tutte le comunicazioni previste dall'art. 25 della Legge 300/1970.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy

gdpr privacy

Registro Elettronico Famiglie

reg

Accessibilità

acc pir165bis

Open Days

 
ISCRIZIONI A.S. 2023/2024
 
 
                       QR CODE                                

                                                                                                    QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Iscrizioni classi prime per l’anno scolastico 2023/2024 sc. dell’infanzia, sc. primaria e sc. secondarie di I e II grado – informativa

Con la Nota AOODGOSV prot.0033071 del 30/11/2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito le indicazioni circa le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 alle classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado. 

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO (ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135), dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline  già a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023, utilizzando:

  • le credenziali SPID (Sistema Pubblico dibIdentità Digitale), oppure
  • CIE (Carta di identità elettronica), oppure
  • IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) 

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA. 

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

SCADENZE

  • Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 – termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi delle scuole primaria e secondaria 1° grado, alle prime classi delle scuole secondarie 2° grado.
  • L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda in formato cartaceo da presentare all’istituzione scolastica,  può essere ritirata, previo appuntamento, presso il front-office della segreteria, presso la sede Scuola secondaria di via pastore s.n.c.,, dalle ore 08.00 alle ore 13.30.
  • Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nell’Istituto scolastico, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia  al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

  • Inscrizioni alle sezioni di scuola dell’INFANZIA

I genitori interessati potranno compilare il modello di iscrizione cartaceo da consegnare in segreteria entro e non oltre il 30 gennaio 2023, presso la sede centrale della scuola.

Ai sensi dell’art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica. 20 marzo 2009, n. 89, possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiano entro il 31 dicembre 2023 il terzo anno di età.

Si ricorda che relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia (come quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017).  

A richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. 

Si precisa che l’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.P.R. 89/2009: 

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; 
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; 
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. 

I genitori degli alunni già frequentanti dovranno produrre domanda di conferma entro il giorno 30 gennaio 2023 da consegnare ai docenti coordinatori. I docenti in questione avranno cura di consegnare le conferme in segreteria improrogabilmente entro il 31 gennaio 2023 unitamente ad un elenco alfabetico, distinto per sezione, degli alunni che confermano l’iscrizione per il prossimo anno scolastico.

  • Iscrizioni alle prime classi della scuola PRIMARIA e SECONDARIA I GRADO

Dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ del Ministero dell’Istruzione

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MI (Ministero dell’Istruzione) (www.istruzione.it/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. 

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. 

Per una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere, all’interno del portale “Scuola in chiaro”, al PTOF aggiornato e al rapporto di autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/a (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Nel sito sopra indicato la famiglia troverà il modulo di iscrizione relativo a questa scuola I.C. “L. Pirandello” - Taranto, che dovrà essere compilato in ogni sua parte.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Scuola PRIMARIA

I genitori iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. 

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Le iscrizioni degli alunni frequentanti le classi successive alla prima avvengono d’ufficio.

Scuola SECONDARIA DI I GRADO

Si comunica, inoltre, che gli alunni delle classi 5^ della sc. primaria nel modulo di iscrizione on line alla classe 1^ della Scuola Secondaria di I grado possono richiedere la frequenza al percorso ad indirizzo musicale. 

In tal caso gli interessati dovranno svolgere un test orientativo-attitudinale predisposto da una Commissione, opportunamente costituita dai docenti di strumento musicale, che formulerà una graduatoria degli idonei ed assegnerà lo strumento (tra quelli qui di seguito indicati) in funzione delle attitudini rilevate durante la prova. 

Si sottolinea che l’iscrizione al percorso a indirizzo musicale impegna l’alunno/a alla frequenza per l’intero triennio.

Gli strumenti che gli alunni studieranno sono: CHITARRA, VIOLINO, PIANOFORTE, FLUATO TRAVERSO. 

I posti disponibili per ogni strumento (nel numero di 6 ciascuno) saranno assegnati scorrendo la graduatoria. 

Si precisa che:

  1. lo studio dello strumento è curricolare e si svolgerà in orario pomeridiano in aggiunta alle ore di lezione;
  2. gli ammessi saranno tenuti a frequentare il corso ad indirizzo musicale per tutto il triennio della Scuola Secondaria di I grado, non è consentita la rinuncia;
  3. nel corso del triennio il profitto di ogni allievo verrà valutato nelle schede quadrimestrali come per le altre discipline curricolari;
  4. al termine del terzo anno, per gli iscritti al corso musicale è prevista una prova pratica di strumento durante l’esame conclusivo del corso di studio.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare fino a un massimo di due  scuole cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Per accedere all‘offerta formative e informazioni della scuola e alle informazioni relative ai plessi è necessario accedere alla funzione “Scuola in chiaro” tramite il sito www.istruzione.it e necessario disporre dei codici meccanografici specifici. 

Qui di seguito vengono forniti i codici relativi ai vari plessi di cui si compone l’I.C. pIRANDELLO:

PLESSO "F. MORVILLO": TAAA80301R

PLESSO "G. FALCONE": TAEE803012

PLESSO "L. PIRANDELL": TAMM803011

All’interno del portale “Scuola in chiaro” è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e la Rendicontazione Sociale (RS).

  1. Per i genitori che dovessero incontrare difficoltà nel procedere all’iscrizione nella modalità on line è stato costituito presso il front office della sede centrale, in via Pastore s.n.c. che potrà coadiuvare la famiglie. 

A tal fine si offrirà il supporto necessario nei seguenti giorni:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 13.30.

Per qualsiasi chiarimento circa la compilazione delle domande o per ogni altra informativa è possibile rivolgersi al numero 0994721184

 

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE CLASSI DELLE SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  A.S. 2023/2024

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________________
 
📆 ISCRIZIONI 2022/2023
 
Pronti ad accogliervi per illustrarvi l'offerta formativa e gli spazi della nostra scuola che diverranno i luoghi dove fare crescere da protagonisti i vostri figli
 
Le domande di iscrizione on line per le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado dovranno essere presentate dalle ore 08.00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.
 
L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia si effettua con domanda da presentare presso la sede centrale dell’Istituto dal 04 gennaio al 28 gennaio 2022.
 
Dalle ore 09.00 del 20 dicembre 2021 sarà possibile avviare la fase della registrazione accedendo al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).
 

Per informazioni  e richiesta di supporto

  • Telefonare al numero :  099.472.11.84
  • Scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

ISCRIZIONI 2021/2022 https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-le-iscrizioni-dal-4-al-25-gennaio-2021-online-per-primaria-e-secondarie-di-primo-e-secondo-grado

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SUL SITO ISCRIZIONI ONLINE DEL MIUR SONO STATE PUBBLICATE TUTTE LE INDICAZIONI PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022. LINK: http://www.iscrizioni.istruzione.it/

A.S. 2021/2022

Working in progress

Iscrizioni a.s. 2021 2022 - Trailer Virtual Tour I.C. "L. Pirandello" Taranto

 

Da famiglia a famiglia: Pirandello... non solo scuola! - I.C. "L. Pirandello" - Taranto

 

Virtual tour plesso Morvillo

 

Virtual tour plesso Falcone

 

Virtual tour plesso Pirandello

 

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

A.S. 2019/2020

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO LOCANDINA

A.S. 2019/2020

SCUOLA PRIMARIA 

19/01/2020 LOCANDINA

SCUOLA DELL'INFANZIA 

12/01/2020 LOCANDINA

SCUOLA PRIMARIA

15/12/2019 LOCANDINA

 

A.S. 2018/2019

SCUOLA INFANZIA:

13/01/2019

SCUOLA PRIMARIA:

16/12/2018 - MANIFESTO

13/'01/2019 - MANIFESTO - BROCHURE

20/01/2019

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

13/01/2019 - MANIFESTO

27/01/2019 - BROCHURE